Sicilia, Crocetta revoca gli assessorati a Franco Battiato
2013
Come ricorderete, lo scorso novembre Franco Battiato diventò assessore alla Cultura in Sicilia. A volerlo fortemente era stato proprio colui che in questi giorni ha deciso di revocargli gli assessorati: il presidente della regione Rosario Crocetta. Il motivo di tale decisione starebbe in una frase detta pubblicamente dal cantautore durante il suo intervento al parlamento europeo in veste di assessore regionale al Turismo:
Franco Battiato, infatti, avrebbe parlato della presenza di “tr**e in parlamento”. Crocetta non ci ha pensato due volte e ha colto la palla al balzo per licenziare il musicista e l’assessore ai Beni Culturali Antonino Zichichi. Erano effettivamente mesi che entrambi ricevevano svariate critiche per la loro frequente assenza e che evidentemente stavano cominciando “a dar fastidio” per qualche motivo.
Il governatore della Sicilia, dopo aver consultato i suoi alleati, ha dunque deciso di silurare i due assessori. “Siamo orgogliosi di appartenere al popolo italiano e di avere un Parlamento – ha dichiarato Crocetta – Quando si offende il Parlamento, si offende tutto il popolo italiano e ciò non è consentito a nessun componente delle istituzioni. Mi dispiace veramente molto, sono addolorato”.
- Notizie
Categorie:
- Antonino Zichichi,
- Franco Battiato,
- Franco Battiato assessore,
- Franco Battiato licenziato,
- Franco Battiato Parlamento,
- Franco Battiato Sicilia,
- Rosario Crocetta
Tags:
-
Franco Battiato, un concerto tributo all’Arena di Verona con tantissimi ospiti
I protagonisti della musica italiana si riuniscono all'Arena di Verona per celebrare il cantautore siciliano Franco Battiato, scomparso lo scorso maggio: l'evento si svolgerà a settembre. (altro…)... -
Rai, una “Notte bianca” per Franco Battiato
A pochi giorni dalla scomparsa, Rai2 rende omaggio a Franco Battiato con una "notte bianca" a lui dedicata. (altro…)... -
Casa Battiato, residenza di Milo sottoposta a vincolo cultura dalla sopraintendenza
La casa di Franco Battiato a Milo diventerà un edificio di interesse culturale. (altro…)...