Somebody That I Used To Know a “Glee”, Gotye: cover insignificante e sbagliata (video)
2012
Stanno andando in onda in questo periodo gli episodi della terza stagione del telefilm/musical Glee, e nella puntata andata in onda il 10 aprile (18 aprile su Fox per il pubblico italiano) il personaggio Blaine canta la cover della hit mondiale (da cui pare impossibile sfuggire, ormai) Somebody That I Used To Know.
Ma la risposta dell’autore non si è fatta aspettare, e Gotye si è espresso senza mezzi termini riguardo la versione proposta della sua canzone:
“Hanno fatto un ottimo lavoro con l’arrangiamento strumentale, che risulta fedelissimo all’originale, ma la vocalità era totalmente nello stile pop di Glee: l’ha resa tutta carina e perfettina, sbagliata. Insignificante. E’ quello stile “Glee” ultra asciutto, piatto e musicalmente alterato: il rock perde così di ogni senso, è come se la canzone venisse trasmessa da dentro una scatola di cartone.”
C’è anche da osservare, però, che per quanto Gotye possa non avere personalmente apprezzato la cover della sua hit, essa ha avuto un notevole successo con il resto del pubblico (ben 8 milioni di fan hanno riguardato la scena su Youtube) e ha donato un nuovo sprint alla canzone stessa, tornata in cima alla classifica Billboard.
Meglio l’originale o la cover in stile Glee? Giudicate voi! Qui sotto trovate il video della versione “incriminata”: per riascoltare l’originale, invece, basta cliccare qui!
- Notizie
Categorie:
-
Classica cover Sanremo: a sorpresa vince Tosca
La serata delle cover ha portato al Festival di Sanremo, al Teatro Ariston e nelle case di milioni di italiani una ventata di ricordi. Tutta la grande musica italiana, le canzoni che hanno fatto la sua storia, i brani che hanno... -
Michele Zarrillo apre la serata cover, in coda Francesco Gabbani
Giovedì 6 febbraio è la serata dedicata alle cover del festival di sanremo, con brani che hanno fatto direttamente o indirettamente la storia del Festival della canzone italiana. (altro…)... -
Cesare Cremonini racconta l’amore per i Queen “Tutti ascoltavano i Nirvana, io mi sono perso per loro”
Cesare Cremonini su Instagram pubblica una cover, non italiana, dedicata a una delle band più famose della storia della musica internazionale: nel cuore dell’artista bolognese ci sono i Queen, fin da quanto era un ragazzino e aveva scelto di...