Su Rai1 uno speciale dedicato a Fabrizio De Andrè

04
Gen
2018
Pubblicato da:

Annunciata la nuova programmazione televisiva del 2018: nel nuovo anno una delle serie tv più attese è quella dedicata al mito di Fabrizio De Andrè, alla sua musica e al suo ricordo.

La miniserie della durata di due puntate andrà in onda, con date ancora da definirsi, nel mese di febbraio 2018. Qui si racconta la vita del più grande poeta della musica italiana, Fabrizio De André: dall’infanzia ai primi successi, dal rapimento ai capolavori della maturità. Una personalità unica interpretata da Luca Marinelli (33). Valentina Bellè è la moglie Dori Ghezzi.

La miniserie porterà il titolo di Principe Libero, il biopic a lui dedicato in arrivo sul grande (23 e 24 gennaio) e sul piccolo schermo in concomitanza con i due anniversari che ne racchiudono il viaggio: quello della scomparsa, l’11 gennaio 1999, e quello della nascita, il 18 febbraio 1940.

“Principe” e “libero”, due parole che, accostate, raccontano molto bene De André: il magnetismo e il naturale distacco di un principe, sempre pronto a raccogliere e ad appassionarsi alle storie dei diversi, degli ultimi, dei diseredati, e a farne parabola, canzone, preghiera; la ricerca della libertà e il racconto di un viaggio fatto “in direzione ostinata e contraria”, per usare i versi di una sua canzone, che lo hanno reso il testimone e il cantore dell’uomo e della sua divina imperfezione, promuovendone valori come la tolleranza, il perdono, la comprensione, il rispetto, l’amore.