Un altro duetto per Francesca Michielin: con lei i Maneskin
2020
Il nuovo singolo di Francesca Michielin, Stato di natura, feat. Maneskin, sarà in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 13 marzo. Il brano è contenuto in FEAT (Stato di natura), il nuovo album in uscita per Sony Music lo stesso giorno, e ne è anche il manifesto.
Un brano volutamente potente, di cui Francesca Michielin è autrice sia di musica che del testo. In questo featuring, la cantautrice sottolinea l’importanza dell’uso delle parole, lanciando un forte messaggio contro la violenza verbale e gratuita che colpisce le donne, ma non solo, e che è presente nella quotidianità dei nostri tempi.
La collaborazione con i Maneskin, fortemente voluti da Francesca, si inserisce quasi naturalmente nelle sonorità del brano e rafforza ancora più il significato di Stato di Natura, aggiungendo anche, come racconta la cantautrice “il punto di vista maschile del quale avevo bisogno per questo brano”. Un messaggio di libertà e lotta alle discriminazioni di cui la band è portavoce da sempre.
L’inedito duetto arriva in un momento difficile per l’Italia, dove in tantissimi vedono la musica come un sollievo. La scelta di non posticipare, come hanno fatto altri, le uscite musicali, è stata fatta dagli artisti proprio per rendere normale quanto più possibile la vita di questo periodo.
Questo il messaggio dei Maneskin in questo difficile momento:
“È un momento duro, molti di noi hanno paura, è comprensibile. La voglia di uscire, di vedersi, condividere e toccarsi, la voglia di ridere insieme e continuare le nostre vite con normalità è forte, molto forte, ma ora dobbiamo essere uniti, anche se a distanza, contro un nemico comune. Il contagio. Noi non siamo né scienziati, né medici, siamo musicisti e in questi giorni faremo quello che potremo per riempire le vostre giornate condividendo con voi quello che è successo prima che questa brutta notizia ci costringesse a fermarci. Ma fino a che non cambieranno le cose, vi invitiamo, vi sproniamo e vi preghiamo di seguire le istruzioni date dal nostro governo e avere fiducia negli esperti che notte e giorno stanno lavorando per trovare una soluzione. Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime, a tutti coloro che combattono ogni giorno, per guarire, per sconfiggere il virus e per farci ritornare a una vita normale”.
- Uscite Discografiche
Categorie:
-
Maneskin bocciati in America “Suono vecchio”
Dopo la continua scalata dei Maneskin in tutte le classifiche mondiali, arriva per la band di Damiano la prima recensione negativa. Da oltreoceano il commento contro i vincitori dell’Eurovision Song Contest è del critico americano Chris... -
Raffaella Carrà e Maneskin in vetta alle classifiche della musica nel mondo
I Maneskin sono in buona compagnia. Il gruppo vincitore dell’Eurovision sta spopolando su Spotify sia nella classifica globale che in quella viral. E proprio nella chart virale ad affiancarli c’è un altro pezzo di tricolore,... -
Maneskin sul tetto del mondo: #1 nella top 50 global chart di Spotify
I Maneskin, gli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify con oltre 34 milioni di ascoltatori nell'ultimo mese, raggiungono l’ennesimo strabiliante record storico conquistando la prima posizione della Top 50 Global Chart di Spotify...