Vasco Rossi cittadino onorario di Modena “Una città a cui piacciono le sfide”
2018
Alle 15 di mercoledì 17 gennaio Vasco Rossi è stato nominato cittadino onorario di Modena, la città dove il 1° luglio 2017 ha svolto uno dei più grandi concerti della storia della musica italiana.
L’evento di proclamazione si è tenuto presso gli spazi dell’edificio dell’ex Aem costato 2,4 milioni di euro e trasformato nel Laboratorio Aperto sul tema ‘cultura, spettacolo, creatività’, alla presenza del sindaco, della stampa e di migliaia di fan che sono accorsi per essere presenti dal vivo (l’evento è stato trasmesso anche sui social).
Poco prima di dare via a quello che è stato uno dei momenti più importanti del capitolo di Modena Park, il Blasco è stato raggiunto dai microfoni del quotidiano La Stampa dove ha dichiarato “All’inizio si erano un po’ spaventati a Modena, ma è una città alla quale piacciono le sfide. Mi ha detto l’assessora che hanno anche girato i quartieri, in giugno, per spiegare il progetto ai cittadini. Intanto io mi preparavo: per un anno, ogni giorno 7 km di camminata veloce. Una guerra, fino a riuscire quella sera a salire sul palco da solo, bello fresco, alle 9 in punto. Davanti a tutti quelli, senza chitarra”.
Grazie a Vasco Modena si è trasformata per un giorno nella capitale mondiale della musica. Dopo la cerimonia, è stato lo stesso Vasco ad inaugurare la nuova struttura destinata ai concerti che si appresta a diventare il nuovo centro culturale della città.
_____________ il discorso integrale _______________
Dunque il mio primo contatto con Modena è stato quando ero bambino. Venivo giù con la corriera da Zocca arrivavo allo Storchi, facevo a piedi la strada fino al cavalcavia della stazione piccola.
E ricordo quella strada molto larga, c’era questo viale enorme, queste piante, c’erano i giardini di fianco.
Avevo 11 anni ero ancora innocente….(sorride) Poi ho frequentato la scuola di canto e musica del maestro Bononcini. La frequentavo perchè dovevo partecipare al famosissimo concorso l’Usignolo d’oro e imparavo la canzone scritta apposta per me, una canzone scritta da Bononcini e Cicci Marengoche aveva scritto le parole e poi divenne un grande amico, scomparso troppo presto.
E lui è stato uno dei primi miei sostenitori e quando ho cominciato l’avventura e facevo i concerti nei locali qui intorno lui c’era sempre.
La canzone per l’Usignolo d’oro era “Come nelle fiabe”, nel 2017 la canzone era “Come nelle favole” è un cerchio che si chiude… Tutto torna.
Questo concorso lo vinsi, quindi Modena è stata la prima città che ha creduto in me e mi ha fatto montare la testa…
Devo dire che io a quel tempo pensavo di essere diventato già una rock star, poi la doccia fredda, qui viene il rapporto con Modena conflittuale, sono venuto a studiare a scuola e in collegio. E quello è stato un periodo tristissimo della mia vita, vivevo la città come ostile, sentivo l’ostilità dei cittadini per noi che venivamo dalla montagna.
Perchè un tempo venire se venivi dalla montagna si vedeva subito
Anche dai vestiti, oggi con internet ci si veste tutti uguali, un tempo lo si vedeva da come eri vestito e come camminavi. La mia camminata poi è un po particolare… Ho sofferto molto, ero adolescente
Poi un altro momento del rapporto con la città quando Gilberto Degani fu il primo a credere in me come performer e dj e venne a Zocca, a Punto Radio per prendermi a fare il disc jockey allora c’era lo Snoopy era il locale più belo di tutti.(nonostante Zanarini che è qui la pensi diversamente… )
Ero diventato il re della notte della città. I miei rapporti con questa città sono stati splendidi e sono legato a Modena profondamente.
E adesso che sono diventato grande finalmente mi avete dato le chiavi di casa…..E posso entrare e uscire quando voglio…
- Notizie
Categorie:
-
La leggenda del rock italiano, Vasco Rossi, compie 70 anni
E' nato 70 anni fa, il 7 Febbraio del 1952 a Zocca, piccolo paesino dell'Emilia Romagna, la leggenda del rock italiano. (altro…)... -
Un video animato per i 40 anni di “Siamo Solo Noi”
Siamo Solo noi di Vasco Rossi compie 40 anni e in occasione di questo compleanno speciale, il singolo viene ripubblicato. La nuova versione è in uscita il 18 giugno, con corto animato inedito. (altro…)... -
Takagi & Ketra “Sarebbe un sogno collaborare con Vasco Rossi”
Un sogno nel cassetto per Takagi & Ketra, il gruppo musicale italiano costituito dai produttori discografici Alessandro Merli (Takagi) e Fabio Clemente (Ketra). (altro…)...