Venduto all’asta il manoscritto di “Hey Jude” dei Beatles

14
Apr
2020
Pubblicato da:

Un foglio di carta su cui Paul McCartney ha scritto a mano le parole della famosa canzone ‘Hey Jude’ è stato venduto per 910mila dollari in un’asta organizzata in occasione del 50mo anniversario della separazione dei Beatles. 

Si tratta di oltre cinque volte l’importo stimato a monte della vendita, avvenuta online per via del coronavirus, dalla casa californiana Julien’s Auctions. Chitarre, vinili rari, oggetti autografati: circa 250 lotti legati al mitico gruppo britannico sono stati offerti a fan e collezionisti di tutto il mondo, 50 anni dopo il giorno della loro separazione.

Come indicato sul sito web dell’asta, inizialmente il prezzo del lotto è stato stimato in 160-180 mila dollari USA.

La canzone “Hey Jude” è stata scritta nel 1968. Paul McCartney la scrisse per il figlio di John Lennon Julian per consolarlo durante il divorzio dei suoi genitori John e Cynthia Lennon. Di conseguenza, la canzone è stata nominata per un Grammy Award nel 1989 nelle categorie “Record of the Year” e “Song of the Year”.  Solo 20 anni dopo, Julian Lennon scoprì che il pezzo, tra i più famosi dei Beatles, era stato scritto per lui. Lo spartito della canzone è di sua proprietà: lo acquistò, sempre a un’asta, nel 1996 per un prezzo molto più basso di quello battuto dal testo: ‘solo’ 25.000 sterline.

Aggiudicati anche la pelle di una grancassa con il logo dei Beatles utilizzata durante il primo tour americano del gruppo britannico nel 1964 venduta per 200mila dollari; una pagina scritta a mano della sceneggiatura di “Hello, Goodbye” (1967) battuta per 83.200 dollari; un posacenere appartenuto al batterista Ringo Starr e da lui utilizzato negli studi londinesi di Abbey Road acquistato per 32.500 dollari.