Vittorio De Scalzi, un nuovo disco con l’omaggio a Pino Daniele

10
Mag
2018
Pubblicato da:

Ex cantante e fondatore dei New Trolls, all’età di 68 anni (69 il prossimo e novembre), Vittorio De Scalzi annuncia un nuovo album di inediti in uscita nei prossimi mesi.

Già anticipato dal singolo Come acqua chiara, questo disco contiene 10 brani inediti L’album affronta anche delicati argomenti come l’esistenza di una divinità superiore in “Anima Senza Padroni” o temi specifici del blues come in “Ordinary Pain” e in “You Were Trusting Me”, brani cantati in inglese.

Tra questi ce n’è però uno più speciale degli altri, dal titolo Pino. Questo brano è una sua personale dedica musicale all’amico Pino Daniele, per il quale è stato organizzato un grande concorro il prossimo 7 giugno a Napoli Seguivo Pino dagli inizi della sua carriera, il suo primo manager Willy David mi parlò di un artista bravissimo che già allora, alla fine degli anni ’70, cantava il blues in napoletano, andandolo ad ascoltare per la prima volta in concerto, rimasi letteralmente di stucco, volli conoscerlo e negli anni siamo rimasti amici..

Un disco nuovo e diverso, tutto frutto delle sue capacità artistiche Va detto che è stato tutto suonato da me, tranne la chitarra di Bonfanti in un brano, mentre l’arrangiamento di L’attesa è curato da Zibba. Ci sono anche testi impegnati, per esempio Come acqua chiara parla di ricostruzione e della povera gente che viene colpita. Guardando la tv sembra che dopo un terremoto mettano le cose a posto. Senti dire: qui facciamo case nuove, noi faremo… E’ una canzone morbida con testo molto duro. Nell’ultimo brano, Anima senza padroni, si riconosce l’esistenza di una divinità superiore: è bello poter pensare che c’è qualcuno che ci ama comunque.