“Waka Waka” di Sharika compie 10 anni
2020
Waka Waka (This Time for Africa) è un singolo della cantante colombiana Shakira, pubblicato a ridosso dell’estate 2010 come secondo estratto dalla raccolta Listen Up! The Official 2010 FIFA World Cup Album.
Questa estate il brano compie 10 anni.
Il singolo, che ha visto la collaborazione del gruppo musicale sudafricano Freshlyground, è stato scelto come inno ufficiale dei mondiali di calcio FIFA 2010, che si sono svolti in Sudafrica.
L’inno ufficiale oltre a diventare un successo mondiale, restò per ben 16 settimane in classifica in Italia, consacrando il successo mondiale di Shakira e, come molti sapranno, costituendo il vero motivo d’incontro tra la cantante colombiana e il calciatore spagnolo Gerard Piquè. Il brano è stato scritto dalla stessa Shakira basandosi sulla canzone camerunese “Zangalewa” del gruppo Golden Sounds del 1986, da cui è stato ripreso quasi interamente il ritornello: “Waka waka” significa “Cammina cammina”.
La canzone ha raggiunto la prima posizione nella classifica italiana, mantenendola per 16 settimane consecutive e diventando così il brano di maggior successo nella classifica dei download digitali della FIMI e il brano più venduto in Italia nel 2010. Anche a livello mondiale il singolo ha riscosso un grande successo: è arrivato alla prima posizione delle classifiche in 19 paesi. È inoltre il singolo ufficiale dei mondiali di calcio che ha venduto di più e più velocemente nell’era della musica digitale. Il brano, grazie alla straordinaria popolarità raggiunta con i mondiali di calcio, alla semplicità del testo e al ritmo africano, è diventato il tormentone dell’estate 2010.
- Notizie
Categorie:
- Shakira
Tags:
-
Due medaglie d’oro per il film concerto “SHAKIRA IN CONCERT: EL DORADO WORLD TOUR LIVE
L’artista multiplatino pluripremiata ai Grammy Awards SHAKIRA e Sony Music International hanno ricevuto 2 medaglie d’oro ai New York Festivals® Tv & Film Awards 2020 per il film concerto “SHAKIRA IN... -
Dal SuperBowl alle Barbie: Jennifer Lopez e Shakira diventano il gioco della Mattel
In seguito al successo che Jennifer Lopez e Sharika hanno registrato al SuperBowl, con la loro performance stellare, la nota azienda Mattel ha deciso di investire sui loro personaggi. Sul mercato ora le due artiste arrivano sotto forma di... -
Jennifer Lopez e Shakira stregano il SuperBowl (e le ventenni mute)
La 54^ edizione del Super Bowl si è aperta con l'omaggio a Kobe Bryant e l'esecuzione dell'inno statunitense, affidata a Demi Lovato. (altro…)...